COME PREPARARSI ALL’ARRIVO DEL NUOVO CUCCIOLO

L’arrivo del nuovo cucciolo in famiglia è sempre un evento gioso, ma per far si che non si trasformi in breve tempo in un incubo a causa della disorganizzazione, seguono una serie di buoni consigli.


1) I cuccioli di Villa Antica vengono consegnati già abituati all’uso dei tappetini igienici per fare i loro bisogni, consigliamo quindi di procurarvi con anticipo un porta tappetini come questo:
Nel caso in cui, a causa del nuovo ambiente, la sola presenza del tappetino non bastasse, esistono in commercio delle goccine stimolanti da mettere sul tappetino igienico.

2) Nel ” Kit del cucciolo” che vi verrà consegnato, troverete anche una confezione del mangime con cui il cucciolo viene alimentato dallo svezzamento. Il nostro suggerimento è di continuarne l’utilizzo, ma se proprio volete cambiarlo, fatelo in maniera molto graduale in modo da evitare complicazioni a livello gastroenterico (principalmente fenomeni diarroici).

3) Nel caso in cui il cucciolo sia l’unico cane in casa, cercate di lasciarlo da solo il minor tempo possibile, per poi aumentare gradualmente i periodi di distacco. E’ opportuno creare un ambiente sicuro in cui ospitarlo in vostra assenza, poichè colto dall’ansia o dalla noia, potrebbe arrecare danni a oggetti o addiruttura ferirsi giocando. Procuratevi quindi dei giochi per cuccioli in modo che il vostro piccolo resti sereno anche in vostra assenza. Ci vuole un po’ di pazienza il primo periodo.

4) Evitate assolutamente di farvi mordere mani e maglie quando giocate con il cucciolo, ma giocatevi con uno dei giochi appositi da cani, per evitare che in età più avanzata questa abitudine resti e morda per giocare sia voi che qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Già da piccolo deve imparare a giocare soltanto con gli oggetti che gli offrite voi.

5) Il cucciolo vi verrà consegnato sverminato e vaccinato per la gastroenterite. Noi scegliamo di non effettuare tutti i vaccini insieme poichè essendo cuccioli di taglia molto ridotta, vogliamo evitare il rischio di uno shock vaccinale. Sul libretto troverete le date dei richiami e la tipologia di altri vaccini da effettuare.
Finchè non sarà ultimata la profilassi vaccinale sconsigliamo vivamente di far frequentare al cucciolo ambienti ove sia possibile contatto, anche indiretto, con cani non vaccinati (parchi pubblici, strade ecc).

6) Il giorno del ritiro vi verrà consegnata anche l’intera documentazione per eseguire il passaggio di proprietà, sia per quanto riguarda l’incrizione all’anagrafe canina, sia per l’ENCI (tutti i nostri cani sono iscritti all’ENCI e quindi provvisti di pedigree).

7) I nostri soggetti fanno parte di un programma di ricerca genetica sul Jack Russell Terrier. Nel kit del cucciolo troverete anche la scheda personalizzata del vostro Jack, in cui gentilmente annoterete i dati richiesti una volta al mese, per poi riconsegnarcela (anche via mail o fax) al compimento dell’anno di età.
Saremo inoltre felici di ricevere qualche fotografia e notizie dei piccoli direttamente sulla nostra pagina facebook, alla quale vi invito ad iscrivervi.

Questa voce è stata pubblicata in DOMANDE FREQUENTI, NASCITE. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 − otto =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>