Il tuo cane è in peso forma?

La valutazione dello stato di nutrizione del cane, si effettua utilizzando un metro di valutazione chiamato Body Condition Score o BCS (in italiano punteggio della condizione corporea).

Il BCS ha una scala che si estende da un valore minimo di 1 a un valore massimo di 5, tali punteggi vengono attribuiti all’animale secondo delle precise osservazioni riconosciute a livello internazionale.

BCS 1 : TROPPO MAGRO Si possono facilmente palpare e contare le costole, senza alcun strato di grasso sovrastante. La base della coda ha una struttura ossea prominente senza tessuto connettivo tra pelle e osso. Le prominenze ossee si possono facilmente tastare senza alcuno strato di grasso di rivestimento. Cani di età superiore a sei mesi hanno un profondo incavo addominale visti lateralmente e un’accentuata forma a clessidra se visti dall’alto.

http://1.bp.blogspot.com/_y4mTrw9_73Y/S1hJFrj8GnI/AAAAAAAAAV4/O3jYJZkloS8/s400/cane-fame.jpg

BCS 2 : SOTTOPESO Le costole si possono facilmente palpare con un minimo rivestimento di grasso. la base della coda ha una struttura ossea prominente con una piccola quantità di tessuto connettivo tra pelle e osso. Le prominenze ossee si possono facilmente tastare con una minima quantità di grasso di rivestimento. cani di età superiore a sei mesi hanno un incavo addominale visti lateralmente e una marcata forma a clessidra se visti dall’alto.

http://www.misha.cc/UTENTI/pasquale/1253699122881212.jpg

BCS 3: IDEALE Le costole sono palpabili con una sottile copertura di grasso. La base della coda presenta un contorno liscio o un lieve ispessimento. Le strutture ossee sono palpabili sotto un sottile strato di grasso tra pelle e osso. Le prominenze ossee sono facilmente tastabili sotto una minima quantità di grasso di copertura. Cani di età superiore a sei mesi hanno un lieve incavo addominale visti lateralmente e una cintura lombare ben proporzionata se visti dall’alto.

http://s291.photobucket.com/albums/ll292/blogodorium/?action=view¤t=boxer.jpg&mediafilter=images

BCS 4: SOVRAPPESO Le costole sono difficilmente palpabili con una moderata copertura di grasso. La base della coda presenta alcuni ispassimenti con una moderata quantità di tessuto tra pelle e osso. Le strutture ossee possono essere ancora tastate. Le prominenze ossee sono ricoperte da un moderato strato di grasso. Cani di età superiore ai sei mesi presentano un leggerissimo o assente incavo addominale visti lateralmente. La parte posteriore è leggermente allargata vedendola dall’alto.

http://cdn.whole-dog-journal.com/media/newspics/0909-fat_dog_shelter_oroville.jpg

BCS 5: OBESO Le costole possono essere tastate con grande difficoltà sotto la copertura di grasso. La base della coda appare ispessita ed è difficile da sentire sotto un prominente strato di grasso. Le prominenze ossee presentano da una moderata a una spessa copertura di grasso. Cani di età superiore ai sei mesi di età mostrano un rigonfiamento ventrale pendulo e alcuna cintura visti lateralmente a causa dell’esteso deposito di grasso. La parte posteriore è maracatamente allargato vedendola dall’alto. La linea dorsale può risultare più o meno avvallata.

Dott.ssa Lisa Comparini

Bibliografia: Hand, Thatcher, Remillard, Roudebush, Novotny; Small Animal Clinical Nutrition, 5th Edition, 2010.

Questa voce è stata pubblicata in DOMANDE FREQUENTI, NUTRIZIONE e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto − 8 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>