Jack Russell “Toy”, l’ennesima assurdità.

Lo standard di razza del Jack Russell Terrier prevede un’altezza al garrese massima di 30 cm per un peso massimo di 6 Kg, quindi all’ interno della razza troviamo molti cani sui 25-28 cm di poco più di 5Kg di peso.

E’ la stessa cosa del Jack Russell gamba corta… Il Jack gamba LUNGA non esiste!! E’ un altra razza che si chiama Parson Russell Terrier, mentre i Jack Russell Terrier son tutti a gamba corta. Magari scriverò un paio di righe anche su questo prossimamente.

Già tre volte sono stata contattata da persone che cercano un cucciolo di “Jack Russell Toy”… sperando che questo articolo venga indicizzato il più possibile da Google e quindi sia visibile ad un gran numero di persone, tenterò di far luce su questa disumana frottola divulgata da qualche commerciante per stimolare l’acquirente a comperare i suoi cani.

In rete ho anche trovato articoli in cui si dichiarava di vendere cuccioli di jack Russell Toy che da adulti avrebbero avuto il peso di 1 chilo (???). Neppure un Chiwawa pesa un chilo, è chiaramente una enorme falsità per stimolare chi cerca un cane piccolo ad acquistarlo presso questi venditori a prezzi probabilmente molto alti. Tra l’altro ho visto le foto dei presunti Toy e hanno delle belle zampe grosse già da cuccioli, e questo implica che cresceranno ancora un bel po’.

La parola “Toy” in inglese significa giocattolo e in ambiente cinofilo sta a indicare un cane molto piccolo…ma il Jack Russell è un cane piccolo già di suo! Quello che vi viene spacciato per TOY è in realtà un Jack Russell normale, poichè nello standard del Jack Russell Terrier, il peso massimo è 6 chili. Un cagnolino che da adulto sarà 5/6 chili, non è un TOY, ma semplicemente un Jack Russell terrier normale, in pieno standard.

I soggetti che invece che vengono spacciati per Jack Russell ma sono alti sui 40 cm, sono o Parson Russell o cani senza pedigree che assomigliano ai Jack Russell ma sono incroci, oppure Jack Russell con pedigree LIR, che magari avevano un bisnonno altissimo ma nessuno lo sa (nel lir non si conoscono molte generazioni indietro). Quindi si ritorna al fatto che il Jack toy NON ESISTE, è un’invenzione di qualcuno per vendere con più facilità i propri cani, che  sono Jack Russell normali. Lo ripeto più volte perchè anche dal vivo, è difficile far capire questa cosa all’utente che ricerca il Jack Russel Toy.

Esempio: Il nostro Kaszavolgyi Furge Lucifer pesa meno di 6 Kg, è alto 27 cm, questi commercianti sicuramente lo venderebbero come Jack Russell Toy, sottintendendo che i Jack Russell non toy sian più grandi. Falso. Stando ai criteri di valutazione di chi ha messo in giro questa voce, in realtà a conti fatti TUTTI I JACK RUSSELL IN STANDARD SONO TOY.

Quindi mi raccomando, diffidate di chi vuol vendere Jack Russell TOY, magari ad alto costo, perchè è una fregatura. Rivolgetevi ad allevatori seri o a veri appassionati, che vi garantiscano un cagnolino in linea con lo standard di razza del Jack Russell Terrier.

Se avete ancora dubbi o perplessità contattatemi pure e sarò lieta di far luce ulteriore sull’argomento.

Dott.ssa Lisa Comparini

Questa voce è stata pubblicata in DOMANDE FREQUENTI, VARIE e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto − = 6

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>